Campionato Cisalpino 2021; Cossato 6 Giugno 2021

Domenica 6 Giugno si è tenuta la seconda prova del Campionato Cisalpino RC  sulla pista dell’ AER.BI di Cossato (BI). Notevole il numero di iscritti, ben 29, suddivisi nelle diverse categorie IMAC e F3A.

La squadra ALA Lecco si è presentata a quest’appuntamento al completo, schierando 4 concorrenti nella categoria F3A/ACRO :  Guido Baggioli, Luciano Biondo, Luca Corti e Claudio Schiavini.

Luciano e Luca erano alla loro prima gara del 2021 e, da sottolineare, per il nostro segretario è stato il ritorno alle gare F3A dopo un’interruzione durata ben 31 anni (!!!).

Giornata bellissima e clima di amicizia hanno accolto i concorrenti alla competizione e molto bello è stato vedere come ci siano finalmente quattro giovani partecipanti, di cui due figli d’arte, che prendono parte a questa competizione e che ci auguriamo possano costituire quel ricambio generazionale nel quale tutti noi crediamo.

Luca Strepparola (il padre Andrea ha gareggiato per molti anni con ottimi risultati fino ai primi anni 2000), di 8 anni, che partecipa nella categoria F3A/ACRO; Christian Selva della Repubblica di S.Marino (il padre Massimo gareggia ancora con ottimi risultati) di 13 anni che porta al limite il suo Sukhoi 29 nella categoria Free Style assieme a Lorenzo Spirandelli di Piacenza, che schiera un maxi Slick super motorizzato e Gabriele Nerva, che sta’ muovendo i suoi primi passi nella categoria IMAC_Basic :  forza ragazzi!!

Parlando della gara come nel primo appuntamento di Novara la categoria F3A/ACRO è stata quella con il maggior numero di partecipanti e con una lotta serrata per le prime posizioni. Interessante notare come la terna giudicante fosse costituita da, oltre che da due noti professionisti, anche da un certo Sebastiano Silvestri, 14 volte campione nazionale F3A.

Il primo lancio, svoltosi in condizioni di vento quasi perfette, ha visto Guido Baggioli insediarsi in prima posizione dopo un ottimo volo, seguito a pochissima distanza da Claudio Schiavini; terzo, leggermente più staccato, Dario Bergamini dell’AeroTeam Novara, altra squadra molto forte che prende parte a queste gare. Luciano Biondo e Luca Corti erano autori dei loro primi voli di gara del 2021 e si piazzavano rispettivamente in nona e ottava posizione.

Dopo la pausa, e l’ottimo pranzo fornito dagli amici del gruppo AER.BI, ripartivano le “ostilità” in condizioni di vento più instabile e temperatura molto elevata, fattori che hanno influenzato i punteggi totali ma non di molto l’ordine della classifica: Enrico Gallina dell’AeroTeam Novara, risaliva fino alla terza posizione; Luca e Luciano miglioravano il loro punteggio di quasi 100 millesimi confermando le loro posizioni. Guido e Claudio si sfidavano per le prime due posizioni e alla fine della competizione Guido confermava la prima posizione con 1000 millesimi, seguito con uno scarto minimo da Claudio a quota 996,93.

Anche in quest’occasione la squadra ALA riesce a piazzare un bel risultato che fa ben sperare per il proseguo del campionato :  prossimo appuntamento l’11 Luglio a Ghisalba (BG), sulla pista degli amici del GAB Bergamo. La lotta si infiammerà ancora di più.

PS :

Nella sezione “Foto>Fotogallery ALA” potete trovare le immagini della gara.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento