Campionato Cisalpino 2021; Ghisalba 11 Luglio 2021

Domenica 11 Luglio si è tenuta la terza prova del Campionato Cisalpino RC sulla pista del gruppo aeromodellistico bergamasco (GAB) a Ghisalba (BG). Sempre buono l’afflusso di iscritti, suddivisi nelle diverse categorie IMAC e F3A, anche se leggermente inferiore al precedente appuntamento di Biella; per qualcuno erano già scattate le prime ferie estive.

La squadra ALA Lecco si è presentata a quest’appuntamento al 100% dato che, oltre ai quattro concorrenti della categoria F3A-ACRO, Guido Baggioli, Luciano Biondo, Luca Corti e Claudio Schiavini, si è unito alla compagine anche Matteo Brini, iscritto nella categoria IMAC-ADVANCED. Matteo ha gareggiato per parecchi anni in passato nelle categorie F3A per poi concedersi una “pausa di riflessione”; visto il risultato che ha ottenuto in questa gara, ci auguriamo tutti che possa riprendere a pieno regime.

La competizione partiva proprio con le classi IMAC e Matteo otteneva già la prima posizione provvisoria nel primo lancio della categoria Advanced, staccando con buon margine tutti gli altri concorrenti; una contestazione da parte di un altro concorrente, che poteva anche essere lecita a livello di regolamento, ma del tutto infondata nel merito della manovra contestata e nei modi in cui è stata presentata, guastava un poco l’altrimenti serenità e correttezza che sempre contraddistingue queste gare. Poco male, come usano dire gli anglosassoni “that’s races” (le corse vanno così).

Nella categoria ACRO, ancora una volta quella col maggior numero di partecipanti, Guido riusciva a prendere la testa della classifica con un buon volo, riuscendo a contrastare bene i salti di vento che hanno caratterizzato tutto il lancio. Luciano Luca e Claudio (purtroppo non in perfette condizioni fisiche) lanciavano a loro volta classificandosi rispettivamente all’ottavo, settimo e quinto posto. Da segnalare invece le ottime prestazioni di due concorrenti di squadre “avversarie” Dario Bergamini di Novara e Fabio Verderio del GABE di Busnago, che riuscivano a piazzarsi al secondo e terzo posto della classifica provvisoria.

Partiva subito dopo il secondo lancio della categoria IMAC Advanced e Matteo riusciva ancora, anche se con un volo leggermente inferiore al primo, a conquistare il miglior punteggio del lancio confermandosi così in testa alla classifica provvisoria.

Dopo la pausa pranzo, sempre ottimamente organizzata dagli amici del GAB, riprendevano i lanci di gara, in condizioni di caldo estremo e vento molto instabile; nonostante questo Guido riusciva ad eseguire un ottimo volo, migliore anche di quello del mattino, staccando così tutti gli altri concorrenti che, anche se migliorando di qualcosa il loro volo, vedevano aumentare il proprio distacco con la normalizzazione in millesimi. Luca Luciano e Claudio, pur migliorando i punteggi totali dei loro lanci, non riuscivano a migliorare le loro posizioni e dovevano accontentarsi del risultato. La classifica finale della gara quindi vedeva la prima posizione di Guido, che in questo modo ipoteca in modo praticamente definitivo la vittoria sul Campionato, seguito da Dario Bergamini e Fabio Verderio.

Nell’ultimo lancio della categoria IMAC Advanced, Matteo eseguiva ancora un ottimo volo che consolidava al 100% la sua prima posizione in classifica; i suoi inseguitori, Sergio Rossi e Alberto Rodano, vedevano invece aumentare il loro distacco.

E’ stata in definitiva un’ottima gara per la squadra ALA Lecco che ha visto conquistare la vittoria in ben due categorie! Forza ragazzi!

L’appuntamento per l’ultima gara di Campionato valevole per la classifica finale è fissato per il 19 Settembre a Pontecurone (AL).

PS : Nella sezione “Foto>Fotogallery ALA” potete trovare le immagini della gara.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento