Campionato Cisalpino 2021; Novara 9 Maggio 2021

Dopo qualche anno di assenza l’ALA Lecco torna a partecipare al Campionato Cisalpino di acrobazia RC.

Questo campionato, nato nel lontano 1994 (www.campionatocisalpinorc.it), è considerato l’alternativa alle gare organizzate dall’AeCI in merito alle competizioni F3A e di acrobazia in generale; il livello dei piloti è ottimo e il numero delle categorie inserite nel campionato fa in modo che ogni gara possa raccogliere un buon numero di partecipanti suddivisi nelle diverse classifiche.

Le “macro categorie” presenti nel Campionato sono essenzialmente due : 

  • F3A : suddivisa a sua volta nella categorie Acro (programma acrobatico FAI A-23) e Acromaster (programma FAI P-21).
  • IMAC :  categoria nella quale si gareggia con maxi-modelli acrobatici divisa in diverse categorie in funzione della crescente difficoltà del programma (Basic, Intermediate, Advanced)

Dopo l’annullamento della prima gara in calendario, per ovvie motivazioni legate alla pandemia, finalmente il 9 Maggio scorso si è tenuta la prima gara di campionato nei pressi di Novara e l’ALA Lecco non si è fatta trovare impreparata all’appuntamento; tre gli iscritti, tutti nella categoria Acro :  Luciano Biondo, Guido Baggioli e Claudio Schiavini.

Purtroppo Luciano ha dovuto dare forfait all’ultimo a causa della reazione conseguente alla vaccinazione anti-COVID fatta il giorno precedente, ma gli altri due partecipanti si sono regolarmente schierati.

22 i partecipanti in totale, suddivisi in 5 categorie, si sono confrontati nella competizione di apertura del Campionato e in particolar modo la categoria Acro è stata combattutissima, con i 7 concorrenti che si sono presentati con un livello di preparazione molto simile.

Il primo volo ha visto Enrico Gallina del gruppo aeromodellistico di Vercelli, imporsi in prima posizione tallonato a pochi punti da Claudio Schiavini, secondo, e Guido Baggioli, terzo a un solo millesimo di distacco.

Dopo la pausa pranzo la lotta che ha animato il secondo volo è stata serratissima ed ha visto Claudio e Guido classificarsi al primo e secondo posto staccati di soli 0,56 millesimi (!!!); un distacco infinitesimo che mai si era visto, a nostra memoria, nelle gare di acrobazia.

Il risultato complessivo della gara, ha quindi visto Claudio classificarsi in prima posizione e Guido in terza posizione, con l’inserimento di Enrico Gallina in seconda posizione, avendo vinto il primo lancio.

Una bella soddisfazione quindi alla prima gara di Campionato per i colori dell’ALA Lecco; il prossimo round è già fissato per il 6 Giugno a Cossato (Biella) e la battaglia sarà ancora più animata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento