Volare con i droni : attenzione!

Ciao a tutti,

con la presente è importante mettervi al corrente di un’importante cambiamento che si è concretizzato recentemente: dal 1 Gennaio 2021 la normativa emessa dall’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) è stata recepita da tutti gli aeroclub nazionali e, la parte che nell’immediato ci riguarda, è la netta differenziazione che è stata fatta tra aeromodelli e droni.

Come alcuni di voi sapranno già, la regolamentazione relativa all’utilizzo dei droni è andata in una direzione ben precisa e tali norme (che vi invitiamo a leggere sul sito www.d-flight.it o su www.dronezine.it) hanno di fatto creato una netta differenza con gli aeromodelli (aerei o elicotteri che siano).

La prima conseguenza per quello che ci riguarda è che la nostra attuale polizza assicurativa NON copre più i danni causati da eventuali incidenti legati all’utilizzo dei droni (confermato anche in prima persona dal nostro assicuratore).

In ragione di ciò abbiamo già chiesto alla nostra assicurazione di formularci un’offerta relativa alla possibile estensione della copertura anche per l’utilizzo dei droni ma, nell’immediato, la polizza che andremo a rinnovare a breve, non comprenderà tale copertura.

Sarà nostra cura informarvi al più presto sugli sviluppi  di questa proposta.

In ogni caso, dato che l’utilizzo dei droni ormai rende quasi obbligatorio il fatto di registrarsi on-line e ottenere il codice operativo da applicare sul drone (anche per quelli con peso inferiore a 300 g), vi invitiamo a prendere conoscenza delle norme in vigore.

Entrambi i siti sopra citati propongono delle polizze assicurative:  in funzione del peso e dell’utilizzo del drone è possibile scegliere tra le diverse tipologie proposte (per darvi un’idea la polizza a livello più basso che copre l’utilizzo dei droni fino a 300 G solo per uso NON professionale, costa 34,9 €).

Il Consiglio ALA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *